"Una cena finita male" … così inizia il racconto di un 60enne fiuggino che si è rivolto al Commissariato della città termale per raccontare la sua triste vicenda. L'uomo riferisce agli agenti che, di ritorno da una passeggiata nei boschi in cerca di funghi, incontra un conoscente, che si offre di riaccompagnarlo a casa.

Il 60enne accetta e decide di ringraziare il cortese conducente, invitandolo a una cena,  in ristorante dell'hinterland dei Monti Ernici. Verso le 22 decidono di rincasare, ma il viaggio di ritorno offre un fuori programma: improvvisamente il conducente  blocca il veicolo, fa scendere il passeggero, lo colpisce con i pugni al volto e gli ruba il borsello, dandosi immediatamente alla fuga.

La vittima rimasta a terra ferita, viene soccorsa da un passante che allerta l'intervento dei sanitari. Gli inquirenti, acquisite le notizie utili, si sono messi sulle tracce dell'uomo violento. Il cerchio si è stretto intorno ad un 53enne residente in un paese a nord della provincia che dovrà rispondere del reato di rapina.