Stava riparando la linea telefonica lungo la strada divorata in estate dalle fiamme quando qualcosa è andato storto ed è stato investito da un palo di legno. Gravissime le condizioni di un operaio casertano di 53 anni, dipendente di una ditta napoletana, soccorso dal 118 lungo la strada che collega Colle San Magno a Roccasecca.
Sul posto nell'immediatezza anche i carabinieri della Stazione di Roccasecca della Compagnia di Pontecorvo agli ordini del tenente colonnello Fabio Imbratta e del tenente De Lisa e il servizio Spresal della Asl. Il sindaco di Colle San Magno, Antonio Di Adamo, ha fatto aprire i cancelli del campo sportivo per far atterrare l'eliambulanza che ha trasferito l'operaio a Roma in codice rosso.

La ricostruzione

L'incidente sul lavoro è avvenuto ieri intorno alle 14. In base ad una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che l'uomo stesse riparando la linea telefonica lungo la strada provinciale che collega Colle San Magno a Roccasecca. Per cause ancora al vaglio dei militari e degli ispettori del Servizio per la Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal) coordinati dal dottor Varone, il palo di legno issato da una gru è scivolato ed ha investito l'operaio. L'uomo ha riportato una importante ferita alla testa. Immediato l'arrivo dei medici del 118 che hanno trasferito l'uomo fino al campo sportivo di Colle San Magno: è stato proprio il sindaco Di Adamo allertato dai carabinieri a far aprire i cancelli del campo sportivo per poter consentire l'atterraggio dell'eliambulanza.
Il cinquantatreenne,valutato come codice rosso, è stato trasferito all'Umberto I di Roma. Saranno le verifiche dello Spresal a permettere di stabilire cosa abbia provocato il terribile incidente. È il secondo incidente sul lavoro in meno di 24 ore. Proprio nel pomeriggio di domenica, ad Esperia, un cinquantaduenne di Pontecorvo è finito sotto la motozappa mentre stava effettuando dei lavori nel suo podere.
Anche in quel caso, dopo il repentino intervento di carabinieri, di vigili del fuoco e del 118, si è reso necessario far atterrare nei campi circostanti un'eliambulanzache ha trasferito l'uomo incastrato tra le lamiere del mezzo agricolo a Roma con importanti ferite alle gambe e all'addome. Le sue condizioni sono state definite stazionarie.