Folla ovunque e saliscendi dai palazzi. Il mercato settimanale attira tutti, dai cittadini onesti ai delinquenti che approfittano dei momenti di distrazione per provare a rubare. Due i colpi tentati nelle ultime ore all'interno di condomini. Uno in pieno centro a Cassino, nella tarda mattinata di ieri, e l'altro in periferia. La tecnica è sempre la stessa, già messa in atto per provare l'impresa qualche tempo fa - nella zona di San Pasquale e in quella di Sant'Antonino.
Un cacciavite per fare leva sui portoni dei palazzi e guadagnarsi l'ingresso, poi si punta a uno degli appartamenti lasciati momentaneamente vuoti per gli acquisti. Ieri mattina, dopo l'episodio di due giorni fa all'esterno della cerchia urbana, il colpo è stato tentato in via Po. Ma, fortunatamente, l'effetto mercato gioca anche a favore dei proprietari. E capita che mentre loro sono fuori, qualcuno risalga e così i ladri vengono messi in fuga.
In realtà, nei recenti episodi sembra che ad agire siano esponenti del gentil sesso, un trio al femminile, che ha imparato a parlare discretamente l'italiano e che però mette in scena tentativi facilmente sventabili. Alla fine, come è accaduto in via San Pasquale, restano solo i portoni danneggiati e un pizzico di apprensione. Compresa nel pacchetto, anche la chiamata alle forze dell'ordine, come è accaduto ieri tra le 12 e le 13.