A causa del maltempo, che non avrebbe permesso agli agenti chimici di attecchire, i due interventi di disinfestazione straordinaria previsti inizialmente lunedì e martedì, si terranno domani e venerdì prossimo. Le attività di igiene e profilassi sono state disposte dall'amministrazione Ottaviani, a Frosinone, al fine di contrastare più efficacemente la presenza degli insetti e, anche, per prevenire l'eventuale ingresso sul territorio della zanzara portatrice del virus Chikungunya. Giovedì sarà interessato il centro urbano, mentre venerdì gli interventi riguarderanno le zone periferiche, andando così a coprire, capillarmente, l'intero territorio comunale.
Le ditte incaricate del servizio effettueranno, in serata, le operazioni (in particolar modo in prossimità di zone umide o in presenza di acque stagnanti) finalizzate al trattamento diretto anche delle "sorgenti" dove roditori e insetti trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo.

In particolare, dunque, saranno oggetto di pulizia e bonifica l'area perimetrale esterna del depuratore comunale, i viali alberati e i parchi pubblici, le aree destinate a mercato (settimanale e rionali), oltre che le sponde abitate del fiume Cosa e dei fossi, via Maria (anche traverse interne), via Fontana Unica, via Aldo Moro, via Marittima, Alberata, via Mola Nuova e via Mola Vecchia. L'amministrazione comunale, infine, rivolge l'invito alla cittadinanza a collaborare per rendere più efficaci le operazioni di disinfestazione, evitando di azionare gli irrigatori nei giardini privati, nelle nottate di giovedì e venerdì, almeno nelle aree più vicine alle strade e alle piazze pubbliche.
Un'azione preventiva quella messa in campo dall'amministrazione comunale del capoluogo finalizzata ad evitare disagi alla ciitadinanza. Fino ad oggi i casi accertati nel territorio della regione Lazio sono poco più di cinquanta e nessuno di questi in provincia di Frosinone.