Una corsa forsennata in ospedale per cercare di fare il possibile. Per costringere quel piccolo cuore a ripartire, per dirgli con le mani e con l'anima di smettere di fare i capricci. Non c'è stato proprio nulla da fare, nonostante i meravigliosi professionisti del Santa Scolastica abbiamo tentato e tentato ancora. Senza farcela.

La notizia della morte del bambino di un anno, figlio di una coppia di Cervaro, ha sconvolto tutti. Non solo i suoi genitori. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che il piccolo, con alcuni problemi congeniti, abbia avuto un malore improvviso. I tentativi di rianimarlo sono stati davvero unici ma visto il gravissimo quadro clinico, nonostante la professionalità e l'abnegazione dei medici che hanno davvero dato l'anima, il piccolo non ce l'ha fatta. A strapparlo all'affetto dei suoi cari sarebbe stato un probabile arresto cardiaco. Non ci sono parole sufficienti a descrivere lo strazio dei suoi genitori e lo sgomento della comunità quando la notizia è iniziata a circolare.
In molti hanno sperato che non fosse vero, che ci fosse stato un errore. Che qualcuno avesse capito male. E invece era proprio così. La famiglia è molto conosciuta in paese e anche a Cassino. Non appena la notizia si è diffusa amici e conoscenti si sono stretti ai genitori offrendo conforto a un dolore troppo profondo da sanare. Parole di vicinanza e di affetto che cercano di alleviare una ferita inguaribile.