16.09.2017 - 21:47
E' lo scatto di Antonio Tajani in direzione dell'entrata del Grand Hotel Palazzo della Fonte a far capire a tutti che Silvio Berlusconi è arrivato. Alle 20.45 fa il suo ingresso accolto da dirigenti e militanti azzurri ma anche da una calca impressionante di fotografi e televisioni. Doppio petto blu, camicia celeste a quadrettini, sorriso smagliante, Silvio Berlusconi stringe mani e poi va dritto al primo piano della suite imperiale (130 metri quadrati più 200 metri quadrati di terrazzo) nella quale alloggerà.
Dopo venti minuti lo raggiunge Antonio Tajani, per mettere a punto il discorso di domani nei minimi dettagli. A dimostrazione che Forza Italia è all'ennesimo punto di svolta e a dettarla sarà ancora una volta lui, Silvio Berlusconi. Intanto, al piano terra in centinaia partecipano alla cena per la raccolta fondi per le popolazioni terremotate (ma non, come si era supposto nel pomeriggio, anche Berlusconi). Una cena a buffet sul tema del tricolore: basilico, mozzarella e pomodori. Poi anche prosciutto, salumi, minestre e molto altro.
A questo punto l'attesa per il discorso di domani alle 13 sale. Antonio Tajani ha già preparato la strada: orizzonte del Ppe, alleanze nel solco del centrodestra e candidatura a premier di Silvio Berlusconi, aspettando ovviamente la sentenza della Corte Europea che potrebbe riabilitare politicamente il Cavaliere (accompagnato dall'immancabile compagna Francesca Pascale, anche lei più in forma che mai).
Intanto, nella sala delle conferenze alcuni ragazzi suonano al pianoforte la canzone di Vasco Rossi Albachiara. E infatti alla nuova alba di Forza Italia mancano poco più di dodici ore.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione