Un grandissimo spavento, ma stanno tutti bene. Si tratta dei ciociari in vacanza a Cuba, dove è passato l'uragano Irma, che da tre giorni sta martoriando la costa atlantica dell'America centrale e che sta per raggiungere la Florida. Alessandro e Davide, due ragazzi di Frosinone, si trovano sull'isola dal 5 settembre. I giovani sono soliti infatti trascorrere le vacanze a L'Avana, tant'è che ora si trovano a casa in compagnia degli amici cubani. Questa mattina alle cinque dovrebbero aver preso l'aereo per tornare a Roma e poi raggiungere il capoluogo, dove stringere di nuovo i propri cari e i tantissimi amici.

Il racconto

Ieri il papà di Alessandro, Roberto, ha diffuso su Facebook notizie del figlio. Il giovane a sua volta, cercando di rassicurare parenti e amici, ha pubblicato un post sul social network spiegando la situazione. Ha poi inviato un sms al genitore, dicendo che c'era un vento fortissimo. È seguito il black out che ha preoccupato molto i residenti a causa delle conseguenze negative prodotte sulle attività della zona. L'Avana era completamente allagata, ma per fortuna i frusinati stavano trascorrendo la settimana di villeggiatura in una casa in muratura e al terzo piano. Alle 23, ora cubana, dovrebbe partire il loro aereo, vale a dire alle 5 di questa mattina del fuso italiano.

«La situazione è ormai tranquilla, l'uragano è passato - ha commentato ieri papà Roberto - Le strade sono tutte allagate e non si sa se riusciranno a prendere l'aereo, perché si trovano nella capitale, ma l'aereoporto da dove dovrebbe partire il loro volo si trova a 18 chilometri dal centro. Ci siamo sentiti ieri alle 14, i ragazzi stanno bene. All'inizio ci siamo molto preoccupati, ma per fortuna si è risolto tutto».

Sull'isola del Centro America si trova anche un residente di Anagni. L'uomo si trova lì per trascorrere qualche giorno di riposo, ma non ha dato ancora notizie. Molto probabilmente non ha avuto modo di comunicare con i parenti a causa della situazione del posto, dove la corrente è tornata, ma si stanno vivendo tutti i disagi legati alla grandissima presenza di acque piovane e ai detriti sparsi ovunque. L'uragano sta provocando un disastro nelle zone colpite. Su Facebook, ormai unica bacheca dei pensieri e luogo di solidarietà della società contemporanea, non sono mancati post di sostegno alle tante famiglie rimaste senza casa lungo tutta la costa.
Tanti gli articoli condivisi, soprattutto dai ciociari legati emotivamente all'isola, poiché abituali frequentatori o magari parenti di residenti del paese.

Gli sviluppi

Nelle prossime ore Irma raggiungerà anche la zona costiera della Florida. Le popolazioni sono state già allertate per evitare possibili problemi e limitare al minimo i danni. La situazione emergenziale sta spaventando molto i residenti delle aree coinvolte, ma nella maggior parte dei casi si prevedono protocolli ben studiati, grazie anche alla presenza di rifugi e strutture adeguate per l'accoglienza degli eventuali sfollati. La speranza più grande è che la tromba d'aria si fermi al più presto.