Torna da Roma dopo una giornata di lavoro e, arrivato al parcheggio, la triste scoperta: gli avevano rubato l'auto: una Fiat Panda 4x4 del 1992. Questo quanto accaduto giovedì alla stazione ferroviaria di Roccasecca a un pendolare del posto. È stato proprio il proprietario a denunciare l'accaduto e mettere tutti in guardia dal pericolo: «Questa mattina alle 3.45 ho lasciato l'auto nel parcheggio Stazione FS di Roccasecca. Alle 21.30 ritorno dal lavoro e non trovo più l'auto e a terra il blocchetto serratura».

Non un furto isolato nella zona: il giorno precedente era stata rubata una Lancia Ypsilon nuova a una ragazza di Aquino, anche lei pendolare. Presi di mira i parcheggi della stazione, sia lato piazza Risorgimento che via Volturno, e le strade limitrofe dove ogni mattina centinaia di pendolari roccaseccani, e dai molti paesi vicini senza una stazione ferroviaria, lasciano la propria auto per prendere il treno.

Da inizio mese sono diverse le auto rubate: una Fiat Punto è stata rubate sempre nella zona alle spalle della stazione. Per il proprietario nessuna possibilità di ritrovarla ma è riuscito a ricostruire gli spostamenti dopo il furto: i ladri hanno utilizzato il telepass presente nella vettura per scappare imboccando l'autostrada, a Castrocielo, e uscendo a Napoli nord. Poi ha perso le tracce dell'auto. Una vicenda che ha mandato su tutte le furie i pendolari che si sono subito lanciati l'allarme e diffuso la notizia.

Una situazione al limite: infatti tornare dopo una giornata di lavoro e sperare che la propria auto sia ancora dove era stata parcheggiata al mattino, oppure sentirsi fortunati che non abbia un vetro rotto o qualche danneggiamento dovuto a un tentato furto è diventata una routine. Tante le lamentele per la poca sicurezza che ha portato in tanti a chiedere l'installazione di un servizio di videosorveglianza per entrambi i parcheggi della stazione.