Una enorme perdita di gasolio va a finire nei corsi d'acqua lungo la Monti Lepini all'altezza della rotatoria di Madonna delle Neve e vicino ad alcune attività commerciali, e scatta l'allarme. Tutto accade nel tardo pomeriggio di ieri quando all'altezza della arteria tra la rotatoria di Brunella e quella di Madonna della Neve si iniziano a sentire odori nauseabondi dovuti alla presenza di gasolio.

Inizialmente tra i presenti non si riesce ad individuare da dove provenga la puzza. Vengono così immediatamente allertati i soccorsi e sul posto giungono gli agenti della polizia locale, squadre dei vigili del fuoco, tecnici comunali del settore lavori pubblici ed infine gli ispettori dell'Arpa Lazio.

La presenza del gasolio viene individuata e riscontrata in uno scolo esterno alla trafficata arteria, lungo un fosso, e subito si cerca di capire da dove possa giungere e provenire. Ecco che i vigili, gli agenti della polizia e gli ispettori dell'Arpa attraversano la Monti Lepini e si recano all'altezza di alcuni condomini che si trovano proprio a ridosso della sede distaccata del comune cercando la causa del problema.

Durante le operazioni vengono aperti e controllati tutti i tombini circostanti proprio per cercare di individuare quello da cui magari possa essere presente il gasolio, forse per una perdita, poi giunta nel piccolo corso d'acqua, attraverso le condutture, distante alcune decine di metri. Gli ispettori dell'Arpa utilizzano anche dei traccianti con i quali individuare all'interno dei tombini il gasolio. Le operazioni sono proseguite fino a sera nel cercare di individuare la causa della perdita del gasolio.

Sempre ieri un'altra perdita di gasolio ha determinato, nel primo pomeriggio, odori nauseabondi in piazza Caduti di via Fani. Anche in questo caso immediato l'intervento dei vigili del fuoco che in poco tempo hanno individuato la causa in una perdita da una caldaia.