Ventisei posti letto al piano terra e ventitré al primo, a fronte dei trentacinque totali autorizzati. È quanto riscontrato dai carabinieri per la tutela della Salute durante un blitz nella casa di riposo "Sorgente di vita", in via Bagni Roana a Ferentino. I controlli sono scattati a due giorni dal Ferragosto, il 12 agosto scorso. Per questo motivo, il Comune ha emesso l'ordinanza di chiusura temporanea dell'attività e la sospensione dell'autorizzazione per trenta giorni dalla data di notifica del provvedimento per le irregolarità rilevate. Il legale rappresentante della struttura dovrà, altresì, mettere in atto tutte le azioni più idonee al fine di eliminare le difformità rilevate dai carabinieri e provvedere al collocamenti in struttura idonea degli ospiti.

Il provvedimento perde efficacia a seguito dell'accertamento della rimozione delle cause che l'hanno determinato. Gli agenti della forza pubblica e la polizia locale sono incaricati della vigilanza per l'esecuzione dell'atto. Il blitz del Nas nella casa di riposo della città gigliata, rientra nell'ambito della campagna nazionale "Estate sicura". Una iniziativa che è stata avviata in particolare anche a ridosso del Ferragosto e che pone l'attenzione sulle fasce più deboli, tra queste gli anziani. «Ordinanza di chiusura attività e diffida ad adempiere in ordine ai rilievi segnalato dal comando carabinieri per la tutela della Salute Nas di Latina, a seguito del controllo del 13 agosto nella casa di riposo "Sorgente di vita", struttura ricettiva per anziani».

È quanto si legge nel provvedimento a firma del responsabile del settore "Istruzione, cultura e servizi alla persona" nel comune di Ferentino. Dunque è stata disposta la sospensione temporanea dell'autorizzazione per trenta giorni e la chiusura immediata della struttura, in attesa che vengano rimosse le cause che hanno determinato il provvedimento.