Palio all'anello, dopo le tante polemiche sulla location, spostata dal centro storico al campo sportivo, vince Colle Sant'Angelo. Ma la gara è stata rattristata da un incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze.
La cronaca
Domenica pomeriggio il bravo veterano Massimo Frattali, in sella a Cosmical Invitecion, un quorter dalle evidenti potenzialità, ha centrato i quattro anelli donando la vittoria a Colle Sant'Angelo, vincitore appunto del Palio edizione 2017. La manifestazione, svoltasi presso il campo di calcio comunale di via San Magno, ha vissuto momenti di apprensione.
Damiana Boccacci, fantina della Contrada Cellere, ha subito un incidente che solamente grazie alla prontezza di spirito ed al coraggio dell'amazzone, non ha fatto registrare conseguenze gravissime. La giovane ed esperta cavallerizza è finita contro la barriera dopo aver superato lo spazio di frenata giudicato troppo breve dai fantini. Una corda, che collegava le balle di fieno alla porta inspiegabilmente non eliminata, è stata l'insidia contro la quale Damiana è rimasta ferita alla gola, rischiando la vita. Un'abile, istintiva virata ha evitato il peggio. La cavalla restava impigliata nella rete, e c'è mancato poco che non calpestasse la padroncina.
Soccorsa e trasportata all'ospedale di Frosinone, dopo la tac e le cure del caso è tornata a casa (verso metà mattina di ieri lunedì 21), invitata a riposare in attesa del risultato delle analisi. Non potevano mancare polemiche, soprattutto dopo lo spostamento della gara "per ragioni di sicurezza".