Provette e flebo per cinque. Anzi, facciamo pure per l'intera tavolata. Ovviamente la richiesta è provocatoria, ma ben calata sul problema denunciato dai titolari di un'attività di ristorazione che insiste sulla Casilina. Sono stati loro, subito dopo il ponte di Ferragosto, a scoprire che qualcuno aveva "sbagliato" a differenziare lasciando accanto ai secchi per l'immondizia anche una provetta, un ago a farfalla e un deflussore con flebo: una scena di certo non piacevole per i clienti che hanno storto il naso alla vista di una provetta ancora piena di sangue.
La scoperta
A fare la scoperta sono stati i titolari di Casilina Food. Una scena raccapricciante: nel punto di raccolta dei rifiuti solidi urbani che si trova lateralmente rispetto all'attività di ristorazione (e che risulta anche a servizio della stessa). Tra scarti alimentari e non anche rifiuti ospedalieri. Immediata la segnalazione alla ditta competente per il ritiro dei rifiuti speciali. Segnalazione a cui non ha fatto seguito alcuna risposta tanto che è stato necessario rivolgersi ai carabinieri. Non sono mancate lamentele da parte dei clienti: davvero numerose le famiglie, soprattutto con bambini, che frequentano il posto e che si sono trovati a fare i conti con strumenti sporchi.
Le regole
«I rifiuti sanitari devono essere gestiti in modo da diminuirne la pericolosità, da favorirne il reimpiego, il riciclaggio e il recupero e da ottimizzarne la raccolta, il trasporto e lo smaltimento»: queste le regole basilari quando si parla di corretto smaltimento dei rifiuti speciali. Va inoltre fatta una precisa distinzione tra rifiuti sanitari pericolosi e non e quelli assimilabili a rifiuti urbani.
Provette e flebo al ristorante: clienti inorriditi e in fuga. Rischi per la salute
Cassino - Ignoti abbandonano rifiuti ospedalieri davanti a un noto locale situato sulla Casilina. Scatta l'allarme
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP