Una mattinata convulsa che ha suscitato forti interrogativi tra i cittadini. Poco dopo le dieci in città è scattata un'operazione congiunta degli uomini dell'Arpa Lazio e dei carabinieri forestali di Pontecorvo. Proprio loro hanno dato vita a un vero e proprio blitz anti-inquinamento all'altezza del ponte vecchio.

I fatti

L'intera vicenda sarebbe nata a seguito di alcune segnalazioni secondo le quali ci sarebbero degli sversamenti sospetti proprio al di sotto del vecchio ponte dove passano numerose tubazioni.
A notarle sono stati cittadini ma anche associazioni ambientaliste che sono riuscite a vedere sulla superficie dell'acqua stranie chiazze. A questo si sarebbero aggiunti anche odori poco gradevoli avvertiti lungo la zona grazie anche alle temperature elevate degli ultimi giorni. E ieri mattina il blitz in piena regola. Dopo essere intervenuti i tecnici dell'Arpa Lazio hanno effettuato numerosi campionamenti che dovranno, ora, determinare, se le sostanze immesse nel fiume Liri sono inquinanti.

I precedenti

Non è la prima volta che il fiume Liri si trova al centro di possibili atti di inquinamento. Poco più di un anno fa furono registrati in appena quarantotto ore due diversi sversamenti nel fiume Liri. Il primo avvenne di sabato e, secondo i primi riscontri delle forze dell'ordine, il punto di immissione dei liquami sarebbe stato riscontrato in una zona in località Melfi. In questo caso sarebbero stati sversamenti liquami di animali consentendo anche di individuare il responsabile di tale immissione. Nel giro di appena 24 ore un altro sversamento venne registrato nel fiume Liri. Questa volta i liquidi inquinanti arrivarono da una conduttura che si trova sotto il ponte vecchio. Lo stesso tratto dove, a luglio del 2015, uscirono oli esausti e carburanti che coprirono completamente le acque del fiume. Qualcuno aveva immesso all'interno della rete sostanze altamente nocive che si erano così riversate nel fiume.
Ora dopo le nuove segnalazioni l'intervento di Arpa e Forestale. Bisognerà attendere i risultati delle analisi sui campionamenti per capire che tipo di sostanze sono state sversate nel fiume.