In città ormai i cartelloni pubblicitari spuntano come funghi. Gli ultimi due, in ordine cronologico, sono stati installati in via Volturno poco prima dello svincolo per la superstrada. Per far posto ai "6x3" - secondo quanto denunciano alcuni attivisti molto sensibili ai temi ambientali - sarebbero addirittura tagliati degli alberi. A quanto pare si sta avverando la profezia di Tullio Di Zazzo, già assessore con l'amministrazione D'Alessandro e che dopo il suo defenestramento sibillò con una pungente ironia: «Si vedono spuntare tanti funghi, anche se siamo fuori stagione». E certamente, l'ex assessore, non si riferiva ai funghi del bosco, ma a quelli che spuntano da qualche mese su parecchie e importanti arterie della città. Tanto basta all'opposizione che fa capo all'ex sindaco Petrarcone a fare sponda con la previsione di Tullio Di Zazzo. Il consigliere Enzo Salera, armato di grinta e di pc, ieri sera ha quindi messo a punto una richiesta che la prossima settimana depositerà in Comune per avere lumi sulla vicenda.

«Noi, durante il periodo della nostra amministrazione - ricorda l'ex delegato ai tributi - avevamo avviato una vera e propria opera di monitoraggio e punizioni alle società per la cartellonistica non in regola, tant'è che la polizia locale ha provveduto a stilare più di un verbale per i cartelloni piazzati sulle rotatorie che stridono con il codice della strada anche perchè molti non avevano le necessarie autorizzazioni. Chiediamo dunque di sapere, visto che alcuni di quei verbali sono poi stati impugnati dagli imprenditori, qual è l'esito delle impugnative: se, in sostanza, aveva ragione il Comune oppure no. Inoltre - prosegue il consigliere Enzo Salera - chiediamo alla polizia locale e quindi all'assessore delegato Carmelo Palombo e al sindaco Carlo Maria D'Alessandro se i nuovi cartelloni hanno le necessarie autorizzazioni e sono conformi con il codice della strada. Ci auguriamo che dal Municipio giungano rapide risposte».

La battaglia tra maggioranza e minoranza dunque prosegue anche sulla cartellonistica pubblicitaria e intanto ci si prepara per il Consiglio che è stato rinviato a giovedì alle ore 9:30. Oltre al riconoscimento dei debiti fuori bilancio e al piano di salvaguardia per la difficile situazione economica nella quale versa il Comune, in assise si discuterà anche del piano carburanti e della variante urbanistica di via degli Eroi. La maggioranza fa quadrato attorno al sindaco mentre l'opposizione affila le armi e chiede che presto venga messa sul tavolo anche la situazione dei "6x3"con seri provvedimenti contro chi non è in regola: «O la tolleranza zero non vale più?», domandano con una stoccata al vetriolo.