Temperature altissime. A Frosinone si prevede per la giornata di oggi un livello di allerta 3. Lo evidenzia l'informativa diramata dalla Regione Lazio.
Come ha spiegato Maurizio Cruciani, meteorologo della Protezione civile di Frosinone, si raggiungeranno nelle prossime due giornate temperature record. In Ciociaria il valore più alto dal 1961 (anno di inizio delle rilevazioni) è stato registrato nel 2007 dall'Areonautica, con 41,4 gradi. Nel Comune di Frosinone la stazione meteorologica della Protezione civile è stata introdotta nel 2008 e oggi presenta un sito che permette di monitorare la situazione minuto per minuto da parte di tutti. L'ufficio ha registrato, a piazza VI dicembre, che negli ultimi dieci anni il valore più alto è stato di 38 gradi. Ieri questa cifra è stata sfiorata.
«Il 2 agosto sarà sicuramente superata, a causa della bassa umidità, perché è questa che determina il disagio - ha commentato Cruciani - Ci saranno, a partire da oggi, giornate torride. Le serate e la notte saranno ancora più calde. È molto probabile che si arriverà a 40 gradi. Per tutta la settimana in corso si andrà avanti così. In realtà questo è solo l'inizio, perché ci aspettano temperature simili per tutta la prima decade di agosto. Qualche cambiamento significativo si avrà solo dopo il 10, ma il dato non è ancora affidabile a causa della distanza temporale».
«Il cambiamento climatico esiste e non possiamo negarlo - ha aggiunto Cruciani - Negli ultimi 200 anni, da quando sono iniziate le rilevazioni in generale, ci sono stati movimenti significativi. Da 20 anni, poi, sono frequenti i record. Per quanto riguarda la situazione attuale e la siccità, è bene dire che la pioggia su un terreno troppo arido potrebbe addirittura essere causa di danni. Per questo è ritorna l'importanza dell'umidità. In caso di pioggia improvvisa, se il terreno non è preparato, potrebbe verificarsi lo scivolamento delle acque, che non verrebbero assorbite. Frosinone, ad esempio, è all'undicesimo mese che rimare sotto i livelli fluviometrici. Comunque, non si prevede pioggia nei prossimi giorni».
Insomma, niente di buono all'orizzonte. È inutile sottolineare che sarà meglio evitare le ore di punta per uscire, bere molta acqua e indossare indumenti che riducono l'innalzamento delle temperature corporee. Massima l'attenzione per le persone anziane, invitate a mangiare soprattutto frutta, e i bambini, categorie maggiormente soggette a problemi legati alle temperature.