Un'ora dopo, niente lavori nei weekend e fine lavori già l'undici agosto. I lavori sul ponte Curvo a Pontecorvo partiranno dunque oggi alle tredici, non a mezzogiorno, come annunciato inizialmente.

«Tutto risolto, pace fatta tra committente, la società Acea, amministrazione e commercianti», gioiscono il sindaco Anselmo Rotondo e l'intera Amministrazione comunale, che nei giorni scorsi hanno dovuto fronteggiare le ire dei commercianti dei rioni San Rocco e Pastine, indignati di fronte alla decisione di chiudere al traffico veicolare il ponte dalle 12 alle 20. Secondo molti negozianti "con gravi ripercussioni sulla giù fragile economia del territorio".

Lunedì, alcuni di loro hanno depositato una petizione per chiedere maggiori tutele. Quindi l'amministrazione comunale ha rivisto la decisione e il sindaco ha emanato un nuova ordinanza. L'orario di chiusura sarà di otto ore giornaliere, dalle 13 alle 21, spostato quindi un'ora in avanti rispetto all'iniziale proposta dalle 12 alle 20 e la viabilità sarà assicurata nei giorni di sabato e domenica.

«Esprimiamo soddisfazione per l'accordo raggiunto, in cui abbiamo sempre creduto» hanno commentato il sindaco Anselmo Rotondo e il vicesindaco Moira Rotondo. «Ai commercianti viene assicurata l'intera mattinata di lavoro e il week end. Infine una buona notizia - annunciano gli amministratori - dai colloqui preliminari avuti con il responsabile dei lavori, tutto dovrebbe concludersi entro il prossimo undici agosto».

E con questa nuova ordinanza forse è tornato il sereno tra il Comune e gli operatori commerciali che si erano ribellati alla prima ordinanza Resta sospeso l'altro aspetto che i commercianti del rione Pastine aspettano che il sindaco affronti: «Noi del rione Pastine abbiamo chiesto al Comune nel mese di novembre dello scorso anno che si spostasse qui il mercato del lunedì, anche perché piazza Giovanni Paolo è enorme. Non abbiamo nemmeno ricevuto una risposta».

Dopo alcuni giorni di malcontento una parte di residenti e soprattutto di commercianti ha trovato le risposte esaustive alle proprie esigenze. D'altronde la crisi nel settore del commercio si fa sentire e quindi riuscire a mantenere aperto il passaggio sul ponte per mezza giornata potrebbe fare la differenza.