Al via la seconda edizione di Grotte Bianca, presso il sito speleologico di Pastena. L'evento, in programma per il 29 luglio, è stato voluto dagli amministratori del Comune per dare risalto, visibilità e promuovere il sito speleologico sul tutto il territorio del Lazio Sud e oltre.
«La data di fine luglio si colloca in un momento propizio per la forte presenza turistica sul litorale laziale, non tralasciando le migliaia di turisti che affollano i borghi e i luoghi religiosi della Ciociaria - spiega il consigliere Mario Parisi - Un evento suggestivo che andrà a valorizzare le bellezze naturalistiche del sito, che quest' anno abbiamo arricchito con numerose iniziative proprio per far crescere l'evento. Su tutto le visite guidate alle Grotte dalle 20 in poi, per ammirare le meravigliose stalagmiti e stalattiti, in un atmosfera di luci e poi giardini antistanti l'ingresso si potrà rivivere uno scenario magico di abiti del XVIII secolo realizzati a mano da "Chambre de la Marquise" dello stilista pastenese Paolo de Lellis e con scenografie di Franca Trani. Scene accompagnate da due trio di strumenti: arpa, oboe e violino e pianoforte, viola e flauto traverso, con musiche rinascimentali. A queste si alterneranno armonie del coro polifonico di Formia diretto dal maestro Gabriele Pezone. Nel piazzale nella rispetto della tipicità locale e popolare, ci saranno manifestazioni musical: balli di gruppo, liscio, musiche anni 60/70/80 con i gruppo The system villani sound, La Controra con pizzica e taranta - continua Parisi - Il tutto in un contesto di degustazioni gastronomiche locali, arricchite da mercatini tipici, ludoteca per bimbi, artisti di strada e per finire abbiamo pensato anche ai più giovani con un Dj det dall'una sino alle quattro del mattino con Dj Graziano Lombardi e Dj Malibu».
E conclude: «Insomma abbiamo pensato a tutti, abiti d'epoca suggestivi che ci riportano a tempi andati con atmosfere musicali adeguati al periodo storico, visita al sito che è la parte centrale dell'evento e per finire nella più classica delle tradizioni la spensieratezza di una festa popolare».