Vecchi rancori mai sopiti, pronti a riesplodere a ogni occasione. Anche per strada, davanti a tutti: e la diatriba familiare diventa pubblica. E finisce a suon di botte con tanto di referto ospedaliero.

La ricostruzione

Succede tutto in pieno centro, a Cassino. La scena è ordinaria. Ci sono due anziani seduti a una panchina e un giovane che cammina per strada. Nessuno farebbe mai caso a una scena così, ma quando si sentono toni alti, sempre più alti per poi passare alle mani, allora l'attenzione diventa massima. Un ragazzo di 24 anni sta percorrendo a piedi la centralissima strada della città martire quando nota su una panchina due anziani coniugi e inizia a pronunciare frasi offensive contro di loro. A scatenarle sarebbero diverbi "antichi", probabilmente legati ai suoi congiunti. L'attempata coppia, contrariata da tale comportamento, si alza per allontanarsi ma in quel frangente il signore di 79 anni viene colpito al volto dallo stesso giovane passante. Nella dinamica della caduta, moglie e marito precipitano rovinosamente a terra. Fortunatamente, in quello stesso istante sta transitando una volante del Commissariato cittadino impegnata in una perlustrazione di quella zona.

Gli agenti prestano i primi soccorsi ai due coniugi feriti, allertando i sanitari per le necessarie cure del caso. All'ospedale Santa Scolastica vengono medicati: per l'uomo una ventina di giorni di prognosi, molti di meno per sua moglie. Il giovane, fermato ed identificato, è un cassinate di 24 anni, per il quale scatta la denuncia per lesioni. Dai primi riscontri degli agenti agli ordini del vice questore Alessandro Tocco è emerso che la famiglia del ragazzo ha avuto in passato dei dissapori con i coniugi feriti.  Lo stesso giovane, però, avrebbe riferito di aver ricevuto lui frasi pesanti al suo indirizzo, tali da aver scatenato il successivo epilogo della vicenda.
La ricostruzione è ancora al vaglio, quello che è certo è solo un nuovo episodio violento in pieno centro, fortunatamente senza conseguenze gravi.
In tanti sono rimasti sbigottiti dalla dinamica, soprattutto considerata l'età dei due coniugi. E, soprattutto, dato il clima "caldo" che si respira ultimamente in città. Per tutt'altri motivi.