Mancano settantré giorni al 1º ottobre, giorno fissato, salvo ritardi, all'apertura del "Parco del Matusa". Un polmone verde, fortemente voluto dal sindaco Nicola Ottaviani, di quasi due ettari in pieno centro cittadino che riqualificherà tutto il quartiere e aiuterà il miglioramento della qualità della vita e dell'aria. Ma come sarà il parco?
Piste ciclabili, camminamenti pedonali, opere d'arte, un'arena per pubblici spettacoli, alberi, spazi di verde attrezzato. Il futuro parco che sorgerà al posto dello stadio "Comunale" sarà questo e non solo. L'intera area sarà delimitata da una lunga pista ciclabile e da camminamenti pedonali. Saranno realizzate nuove alberature che andranno a costituire la cinta naturale del parco, mentre l'attuale terreno di gioco sarà mantenuto sostanzialmente inalterato: al centro saranno previste alcune decorazioni tra cui un grande leone rampante, storico simbolo della città, della provincia e della squadra di calcio, per mantenere, in qualche modo, intatta la memoria storica dei luoghi. Il felino dovrà rappresentare il legame tra la vecchia funzione svolta dall'area per il Frosinone calcio e quella che assumerà a partire da oggi.
Anche la tribuna centrale sarà rimodulata. Gli spalti saranno allungati fino al terreno e davanti sarà realizzata un'arena per pubblici spettacoli. Gli spazi sottostanti la tribuna (circa 700 mq) saranno rifunzionalizzati e il verso sarà ribaltato: non più verso il terreno di gioco, bensì alle sue spalle e, al posto dei due parcheggi retrostanti la tribuna coperta sarà allestita una piazza. Due i punti ristoro previsti (un bar e un ristorante), e poi ancora un'area gioco per i più piccoli, mantenimento delle torri faro, panchine per riposo e ristoro. Il progetto è nato dalla stretta collaborazione tra Comune di Frosinone e Accademia di Belle Arti. Dai ragazzi, seguiti dalle docenti Cibin e Di Tardo, sono venute le idee di realizzare anche uno skate park in una delle zone collaterali, e un campo da basket, e di installare una parete per l'arrampicata.
Nel piano sono previste tre piste: una per i ciclisti, una per jogging e un'altra per chi desidera fare passeggiate. A corredo un ingresso con delle coperture a forma di porte calcistiche di grandezze diverse con una disposizione a mo' di cannocchiale. Il tutto per permettere l'arrivo nelle diverse aree. Ce ne saranno una dedicata ai bambini con giochi e attrezzature specifiche e un'altra destinata a spazio di ritrovo. Il programma delle opere si articolerà in quattro step: il primo prenderà il via a breve. Il secondo momento riguarderà l'ampliamento del parcheggio. Il terzo prevederà l'installazione di strutture e di nuove alberature. Infine, il completamento con la disposizione delle stanze verdi.
Non saranno realizzati nuovi palazzi e i lavori saranno finanziati nella prima tranche con i 500.000 euro che il Comune ha già messo da parte. I costi generali si aggirano attorno ai 2 milioni di euro che potrebbero essere coperti con gli oneri di urbanizzazione e con il contributo anche di sponsor privati. Ci sarà anche un sistema di videosorveglianza di trenta telecamere.