Buon compleanno sindaco. Ci hanno pensato i dipendenti del Comune a ricordare a tutti quelli che arrivano al primo piano del palazzo comunale che oggi il primo cittadino di Cassino Carlo Maria D'Alessandro compie gli anni. Inevitabili gli auguri ma lui pensa a lavorare. Nella sua stanza è entrato da un po' l'assessore al bilancio Schimperna.

Con lui non brinda ai suoi 46 anni ma beve un calice amaro, quello dei 70 milioni di euro di debiti. Li ha contati uno a uno, li ha studiati, ne ha ricostruito la "storia" - in qualche caso trentennale - e li ha impiattati sul suo Pc. Un file Excel dove li ha differenziati per colore , per avere sempre sotto occhio le diverse situazioni. Ma il dato finale non cambia: 70 milioni di debiti, alcuni andranno ripianati completamente nel suo mandato. Ecco perché, mentre arrivano consiglieri, assessori e dipendenti a fargli gli auguri, lui risponde a tutti: ci vediamo all'una per il brindisi in sala Giunta.

Intanto continua a studiare il piano di rientro con Schimperma per quell'ammontare debitorio che supera i suoi stessi anni. E per raccontare alla città la pagina triste del deficit sta scegliendo il giorno per una conferenza stampa. Entro questa settimana convocherà tutti per raccontare da dove vengono i debiti e come si potrà ripianarli. Auguri sindaco