L'emergenza profughi si estende ormai in tutti i centri maggiori della provincia suscitando reazioni e proteste tra i residenti e fra gli stessi amministratori.
Sora
La situazione è già insostenibile. La città volsca accoglie poco meno di 300 ragazzi, quasi tutti africani, che alloggiano in strutture gestite da associazioni e cooperative. Il Comune sta tentando di integrare gli immigrati impegnandoli in programmi di pubblica utilità, nella cura del verde e del decoro urbano. Ma sono troppi. Due settimane fa otto di loro sono stati espulsi da una casa famiglia e da allora sono ospiti della Caritas diocesana. Nel frattempo sono stati rimpiazzati con altri undici ragazzi ospitati dalla coop di via Corridoni.
Area Nord
Oramai è diventata una vera e propria emergenza la presenza dei profughi, tanto che le polemiche sono all'ordine del giorno e non risparmiano nessun settore della società: dagli operatori economici ai cittadini, fino ai politici di tutti gli schieramenti. Tutti in coro chiedono il rispetto dei parametri ministeriali e cioè 2,5 profughi per 1000 abitanti. Se si pensa che a Fiuggi tra appartamenti e strutture alberghiere il numero ad oggi sfiora le duecentocinquanta unità, che nella vicina Altipiani di Arcinazzo, in una struttura, ci sono oltre cento profughi e che a Guarcino sono arrivati oltre cinquanta migranti, si capisce che il parametro in alcune realtà non viene rispettato. Soprattutto a Fiuggi c'è malumore essendo la città una località turistica. Ma ad oggi il quadro è questo. Va sottolineato comunque, che al di là di proteste dei profughi per avere maggiori attenzioni , ad oggi nessun problema di ordine pubblico si è mai verificato.
Emergenza profughi: proteste ovunque, per il sorano e l'area nord si profila un'invasione
Frosinone - Il problema si estende ormai in tutti i centri maggiori della provincia suscitando reazioni negative tra residenti e amministratori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP