È morto due giorni dopo il drammatico volo dal balcone di casa sua. Non ce l'ha fatta il novantunenne Armando Loffreda, trasportato in elicottero mercoledì scorso all'Umberto I di Roma in codice rosso. Il pensionato è morto poco dopo la mezzanotte di giovedì. Nella mattinata di ieri è stato affisso il manifesto funebre che ne annunciava la scomparsa e subito si è diffuso un senso di sgomento e cordoglio. Durante l'arco della giornata si sono rincorse voci secondo le quali la magistratura avrebbe deciso di sottoporre il corpo dell'anziano all'esame autoptico, voci smentite poi nel pomeriggio. Oggi le esequie del pensionato, curate dalla ditta isolana "Martini S. e Company", fissate alle 15.30 nella chiesa dell'I mmacolata, dove la salma giungerà alle 14. Un durissimo colpo per i familiari dell'uomo e per i tanti che a Isola del Liri lo conoscevano e gli volevano bene. L'incidente è avvenuto all'alba del 12 luglio scorso, in località San Sebastiano. Dopo essersi appoggiato sulla staccionata di legno del balcone, il tragico epilogo: improvvisamente la struttura ha ceduto facendo precipitare per circa quattro metri lo sfortunato pensionato. Il volo è stato pauroso e lo schianto a terra tremendo. In casa dell'uomo, che viveva da solo da quando la moglie è venuta a mancare, era presente sua figlia che ha subito allertato i soccorsi, giunti tempestivamente presso l'abitazione dell'anziano.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della centrale operativa di Sora, l'auto medica di Isola del Liri e l'a mbulanza del 118 di Sora. I sanitari, viste le condizioni del pensionato, hanno disposto il suo trasferimento immediato in eliambulanza al Policlinico Umberto I di Roma in codice rosso. Nonostante le cure dei medici, l'altro ieri notte l'anziano è spirato. Il motivo per cui abbia ceduto la balaustra di legno dove si è appoggiato facendolo precipitare nel vuoto è ancora al vaglio degli inquirenti. Intanto in città si susseguono le manifestazioni di cordoglio.

«Era un uomo riservato - dice un signore che lo conosceva bene - La sua morte, avvenuta in un modo così tragico, ci lascia sconcertati. Siamo addolorati anche per i figli Marisa e Ugo e per l'intera famiglia, distrutta dal dolore».

E' morto nella notte il novantunenne Armando Loffreda, residente nella frazione di San Sebastiano ad Isola del Liri. Il pensionato nella giornata di mercoledì era stato elitrasportato a Roma, in codice rosso, a seguito di una rovinosa caduta di 4 metri circa avvenuta dal balcone della sua abitazione (secondo una prima ricostruzione sembra che la staccionata in legno abbia improvvisamente ceduto mentre l'uomo, di buon mattino, si era appoggiato per godere di un po' di aria fresca). Domani la salma dell'uomo rientrerà nella città delle cascate alle ore 14. I funerali, che si terranno nella Chiesa Immacolata, si svolgeranno alle ore 15.30.

di: ECP