Una mattinata di ordinaria follia. Prima l'incidente a bordo di un'auto rubata e senza patente. Quindi la richiesta di ricovero in ospedale. La successiva fuga dallo Spaziani, l'inseguimento e il conseguente ritorno nella struttura di via Fabi per essere sottoposto al test alcolemico. Ma il protagonista, un 52enne domiciliato a Ferentino, si è rifiutato. Allora è finito negli uffici della polizia locale dove, al termine degli accertamenti, gli uomini del comandante Donato Mauro lo hanno denunciato per ricettazione, guida in stato d'ebbrezza e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti del sangue.

Tutto ha inizio intorno alle 12.30 di ieri mattina. In via Ciamarra si scontrano, in maniera frontale, due vetture. Per fortuna nessuna delle due viaggiava ad alta velocità. I danni sono solo alle auto. Ma uno dei due conducenti, il 52enne, richiede l'assistenza medica. Sul posto arriva un'ambulanza del 118 che porta l'automobilista all'ospedale Fabrizio Spaziani. Nel frattempo, per i rilievi, arrivano anche gli agenti della polizia locale. Il conducente rimasto in via Ciamarra riferisce che l'altro era "strano". Per cui i vigili urbani decidono di sottoporlo al test per stabilire la concentrazione di alcol nel sangue. Ma non solo, la polizia locale scopre che l'auto, una Peugeot, era stata rubata a Fondi, come risulta da una denuncia presentata nei giorni scorsi. Quando gli agenti della municipale giungono in ospedale trovano la sorpresa. Il conducente della Peugeot rubata non si trova più: è scomparso. Viene diramata allora una nota di ricerca. In poco tempo sono i carabinieri a scovarlo: si trova all'interno di un bar. Forse, scampato il pericolo, aveva deciso di fermarsi per consumare un bicchierino.

L'uomo viene riconsegnato ai vigili urbani che lo riportano in ospedale per sottoporlo al test. Ma l'uomo decide di negare il consenso.
Viene allora accompagnato al comando della polizia locale. Al termine degli accertamenti si scopre dunque che non solo l'auto era rubata, ma che il conducente non poteva guidarla perchè lui la patente non l'ha mai conseguita. Scattano così i provvedimenti del caso: il 52enne è denunciato per la ricettazione della vettura, la guida in stato d'ebbrezza e il rifiuto di accertamenti. Nel frattempo è stato avvisato, a Fondi, il proprietario del mezzo e informato del fatto e del deposito dove l'auto è stata condotta per poterla riprendere. Se non altro, il mezzo era regolarmente assicurato.