Qual è lo stato di salute del trasporto su rotaia nel Lazio e su tratte come la Roma-Cassino che molto spesso finiscono al centro delle polemiche, soprattutto dei pendolari? Stando alle statistiche diffuse ieri da Trenitalia è ottimo. L'azienda che gestisce la rete ferroviaria rileva la puntualità dei treni regionali, sostenendo l'arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto per il 91,1% e un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99%.

I dati forniti si riferiscono al bilancio del primo semestre 2017 e riguarda un milione e 7880 corse effettuate nelle regioni e province autonome dove Trenitalia gestisce il servizio.
In valori assoluti le migliori performance in fatto di puntualità reale, che tenendo conto di tutti i ritardi restituisce quanto effettivamente vissuto dai clienti, si registrano nella Provincia Autonoma di Bolzano, con il 95,1% dei treni puntuali, a seguire il Friuli Venezia Giulia, con il 95%, l'Abruzzo con il 93,7%, la Provincia Autonoma di Trento con il 93,5%, poi le Marche 93,3%, il Veneto 93,1%, il Lazio 92,3%, la Toscana 92,1%, l'Emilia Romagna 91,8% e la Valle d'Aosta 91,7%.
Per quanto riguarda la regolarità del servizio, invece, ai primi posti abbiamo la Provincia Autonoma di Trento, l'Umbria e le Marche, rispettivamente con appena lo 0,3%, lo 0,4% e lo 0,5% delle cancellazioni.

Nel Lazio i treni sono, poi, puntualissimi. O almeno questo è quello che emerge dai dati diffusi da Trenitalia Regione Lazio in merito al primo semestre 2017. «Nonostante i numerosi incendi che hanno interessato le linee ferroviarie in questo ultimo periodo», i treni regionali sono puntuali nel 92,3 per cento dei casi, mentre le corse sono regolari nel 98,5 per cento dei casi. Nella fascia mattutina (dalle 6 alle 10) è puntale il 94 per cento dei treni mentre nella fascia pomeridiana, quella del ritorno a casa dei pendolari, la puntualità arriva al 91 per cento, più 1,6 per cento rispetto al 2016,

Secondo Trenitalia a maggio il 71 per cento dei passeggeri si è dichiarato soddisfatto del viaggio. I treni sono puliti per il 62 per cento degli utenti, più 9,5 per cento rispetto allo scorso anno, sono puntali per il 69 per cento e sono sicuri per il 78 per cento dei passeggeri.
In tutti gli indicatori, fa notare Trenitalia, si registra un incremento di fiducia rispetto allo scorso anno.