Il decreto sui vaccini non smette di far parlare e di dividere. Nel delicato dibattito si sono ben inseriti anche personaggi conosciuti della nostra provincia, uno di questi è Tonino Boccadamo, il titolare dell'omonima gioielleria. Boccadamo è ambasciatore del progetto "End Polio now", finalizzato alla lotta alla poliomelite ed è un grande promotore dei vaccini. Con il suo attivismo il noto gioielliere è riuscito a penetrare in importanti canali mediatici, arrivando a raccontare la sua esperienza di vita in un'intervista del 5 luglio al Tg2, nel corso dell'edizione delle 20.30.

Il Commendator Boccadamo ha parlato della sua malattia, la poliomelite, causata proprio da un ritardo nella vaccinazione, spiegando le difficoltà incontrate nella vita, che tuttavia non gli hanno precluso il successo personale e professionale, e soffermandosi sul suo attivismo, attraverso il Rotary International e la Fondazione Boccadamo, a favore della campagna di vaccinazione. Una battaglia iniziata molti anni fa, quando la questione vaccini in Italia non aveva assunto i toni di adesso. «Ognuno di noi ha il diritto di vivere nella società in sicurezza, senza correre il rischio di essere contagiati da malattie oggi superate - ha dichiarato Tonino Boccadamo - ma che, se sottovalutate, potrebbero essere causa di gravi problemi fisici e di salute, fino a portare purtroppo alla morte». Secondo l'imprenditore «tutti dovrebbero fare proprio un messaggio del genere, alla base del quale c'è consapevolezza e il rispetto che ognuno dovrebbe avere verso sé stesso e gli altri».

Gli altri progetti

Tonino Boccadamo non si ferma alla sensibilizzazione sui vaccini, ma il suo sguardo è ampio. Sta infatti per aprire una scuola orafa per disabili. Il progetto è a cura della Fondazione Boccadamo e fornirà corsi gratuiti a ragazzi con disabilità motorie, per offrire loro possibilità di inserimento. L'inaugurazione è fissata per venerdì 14 luglio alle 18, in Via delle Industrie a Frosinone.