«L'emergenza migranti e la questione sicurezza nei singoli territori sono criticità che non affronterete dal governo centrale rischiano di mettere in difficoltà i sindaci del territorio. Non possiamo abbandonare i primi cittadini a se stessi, ma soprattutto non possiamo far si che tutte le problematiche che ne derivano possano compromettere la loro attività amministrativa».
Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
«L'elevata concentrazione del numero di migranti è eccessiva in molte zone del Paese e benché vi siano stati notevoli sforzi da parte delle comunità verso l'integrazione, i cittadini lamentano una eccessiva presenza che impatta sul normale svolgimento dei servizi pubblici presenti. La situazione sta destabilizzando, come ho avuto modo di dire in passato, sta destabilizzando il quadro sociale delle singole realtà territoriali. I sindaci si sono mostrati molto disponibili ma l'emergenza ora è cronica e non possiamo rischiare che vengano compromessi gli equilibri sociali dei territori. C'è da porsi un obiettivo principale: trovare una soluzione giusta e umanitaria, che non arrechi danno alle comunità e al tempo stesso sia di supporto all'emergenza migranti».