È ormai buio quando nell'ambito degli intensificati controlli nell'ottica dell'allarme terrorismo e del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, oltre che per l'approssimarsi delle grandi partenze in vista del massiccio esodo estivo, l'attenzione della pattuglia della sottosezione Polizia stradale di Frosinone, impegnata perlustrare la tratta di competenze Ceprano-Roma sud viene attirata da un autocarro Renault trafic che procede a velocità sostenuta ed effettua rischiose manovre di sorpasso degli altri automobilisti.

Gli uomini della Polstrada, diretti dal dottor Vincenzo Lombardo, seguono il mezzo a distanza, per non arrecare pericolo alla circolazione stradale, bloccando in corrispondenza del casello autostradale di Monteporzio Catone (Roma). Gli agenti identificano il conducente, è un quarantaquattrenne nato a Losanna (Svizzera) ma residente a Frosinone, mentre il veicolo risulta essere stato noleggiato. L'uomo lascia subito trapelare un immotivato nervosismo e insofferenza al controllo di polizia.

Tra i sedili posteriori, i pattuglianti notano la presenza di un grosso involucro in cellophane trasparente racchiuso con del nastro isolante bianco, imballaggio tipicamente utilizzato per confezionare sostanza stupefacente. Insospettiti dalla situazione i poliziotti decidono di procedere a perquisizione veicolare, con il rinvenimento nel vano portabagagli dell'autocarro adibito a trasporto persone, di ulteriori 7 voluminosi pacchi in cellophane trasparente, avvolti con nastro isolante di colore bianco, contenenti sostanza erbacea presumibilmente stupefacente, del tipo marijuana. Il quarantaquattrenne e il veicolo sono stati così condotti nei locali della Sottosezione di polizia stradale di Frosinone, dove si procede alla pesatura dei pacchi, ammontanti a 170 kg.

Il successivo esame narcotest, effettuato nel Gabinetto di polizia scientifica della Questura di Frosinone sulla sostanza contenuta in uno dei pacchi dà esito positivo ai reagenti della canapa indiana e il fermato nel corso foto segnalamento risulta avere precedenti di polizia specifici in materia di stupefacenti. Sono in corso accertamenti per identificare gli altri complici che avrebbero ricavato dalla vendita al dettaglio dell'ingente quantitativo di droga, 1 milione e 600 mila euro. In considerazione di quanto emerso, l'uomo, carrozziere di giorno drug courier di notte, è stato arrestato per il reato di trasporto e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in flagranza e condotto, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Velletri, dottor Luigi Paoletti, nella locale casa circondariale.