Grave incidente domestico venerdì sera a Castrocielo. Una piccola di soli due anni è stata ustionata dall'acqua che la madre aveva messo sul fuoco: necessario il trasferimento d'urgenza a Roma. Forte l'apprensione per la bambina che l'altra sera è stata investita dal liquido in stato d'ebollizione. Una tragedia.

In pochi istanti il rumore della pentola sul pavimento, il pianto disperato della bambina e la corsa forsennata in ospedale per cercate di fare il possibile. Una volta giunta al Pronto soccorso di Cassino la valutazione repentina dei medici del Santa Scolastica che hanno ritenuto necessario il suo trasferimento all'ospedale Gemelli di Roma.

La ricostruzione

L'incidente è avvenuto sotto gli occhi dei suoi giovani genitori, increduli. Non c'è stato neppure il tempo di afferrare la piccola per un braccio. Forse solo di chiudere gli occhi con l'intima speranza che non fosse accaduto. E invece quell'incubo ad occhi aperti era lì, sotto i loro occhi, con la bambina che in quel pianto senza fine chiedeva aiuto. Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che l'acqua bollente abbia colpito parte del volto (sembrerebbe un orecchio) e del corpo della piccola. Forse la sua salvezza è stata proprio dovuta al fatto che l'intero contenuto della pentola non l'abbia centrata.

Il fatto che non siano stati allertati i carabinieri rende la ricostruzione molto complessa e per alcuni versi più rispondente a quanto ognuno di noi possa immaginare. La prontezza dei suoi genitori ha permesso, però, di non perdere la calma. L'arrivo in ospedale dalla loro abitazione in zona Madonna di Loreto, poi la grande professionalità dei medici. Quindi il trasferimento, intorno alle 23, al Gemelli in eliambulanza.

Stando a quanto trapelato dai medici del nosocomio capitolino la bambina non sembrerebbe a rischio vita, ma le cautele - viste l'età della bimba e la dinamica dei fatti - sono d'obbligo. La notizia ieri mattina ha sconvolto l'intera comunità. «Un incidente gravissimo - ha commentato il sindaco Materiale - L'Amministrazione tutta è vicina alla famiglia in questo momento difficile e spera che la piccola possa presto stare meglio e tornare a casa. Un sincero augurio di pronta guarigione e di sincera vicinanza ai genitori della bambina».