Rubano in casa mentre il proprietario è in ospedale. Ladri in via Cappuccini mettono a soqquadro l'appartamento di una famiglia e fuggono con la collana d'oro, recente regalo di cresima di una delle figlie. Sul posto i carabinieri per i rilievi di rito.

I fatti

I malviventi sono entrati in azione venerdì pomeriggio in via Cappuccini, strada che collega il centro storico al civico cimitero e per questo sempre molto trafficata. Hanno agito indisturbati approfittando dell'assenza dei proprietari. Padre e figlie si erano da poco recati in uno degli ospedali della provincia per far visita alla madre ricoverata. Particolare che ai ladri non deve essere sfuggito. Anzi. Lasciata l'auto proprio sotto l'abitazione, sono entrati in azione. A quell'ora non c'erano nemmeno i vicini di casa. Una coincidenza perfetta.

Mettere in atto il piano è stato quindi piuttosto facile. Hanno forzato la porta d'ingresso con un arnese da scasso. Una volta dentro hanno iniziato a rovistare dappertutto. Dopo aver messo a soqquadro l'apparta - mento, hanno aperto cassetti e armadi della stanza padronale e della cameretta delle bambine, alla ricerca dell'ambito bottino, prima di fuggire con una collana d'oro, regalo di cresima di una figlia e una vecchia banconota ricordo della nonna defunta.

Ad accorgersi dell'accaduto sono stati i proprietari tornati a casa all'ora di cena. Alla povera vittima non è rimasto altro da fare che allertare i carabinieri, che si sono portati sul posto per il dovuto sopralluogo. Più tardi una vicina racconterà di aver visto una macchina parcheggiata proprio sulla strada principale con a bordo tre uomini. Elemento utile agli investigatori che potrebbero, si spera, far risalire agli autori del furto.