La montagna di Amaseno brucia. Fuoco e fiamme da incubo. Un inferno che si è abbattuto intorno alle 20,00 di giovedì sera in località Cerreta, divorando una ventina di ettari di sterpaglia e macchia mediterranea. Un incendio divampato proprio mentre, nella stessa giornata di giovedì, partiva la campagna antincendio 2017.

Immediato l'intervento della Protezione civile di Amaseno che già dalle 20.15 era sul posto con quattro dei suoi operatori. Davanti a loro uno spettacolo infernale: una zona impervia, con il vento teso che alimentava le fiamme alte più di tre metri in diversi punti. Dopo pochi minuti sono giunti sul posto anche i vigili del fuoco che hanno subito richiesto l'intervento aereo alla sala operativa della Regione Lazio.

A causa del tramonto ormai incombente, però, l'intervento aereo è durato poco meno di un'ora. Nella notte è arrivata sul posto la terza squadra che ha continuato le operazioni di spegnimento da terra fino all'alba. Due le abitazioni minacciate da vicino dal fronte dell'incendio per lunghe ore, tenendo in grande apprensione i residenti. Le fiamme divorato circa venti ettari di macchia mediterranea e sterpaglia.

Alle 7 di ieri mattina sono arrivati due elicotteri dalla sala operativa regionale, alla presenza del comando dei carabinieri di Amaseno. Intorno alle 11 il fuoco sembrava spento, ma verso le 15 ha ripreso vigore sempre nella stessa zona costringendo la Protezione civile a intervenire nuovamente. Ora la situazione viene monitorata costantemente per spegnere sul nascere eventuali nuovi focolai. Nessuno ha dubbi sulla natura dolosa dell'incendio di giovedì e del nuovo rogo di ieri pomeriggio.

In caso di avvistamento di nuovi focolai i numeri da chiamare sono 349.8177490 oppure 347.7683584.