Siamo nel pieno della settimana in assoluto più calda del mese di giugno e la prima vera di caldo estivo. A determinare l'incandescente condizione climatica è l'anticiclone africano ribattezzato Giuda, che per molti giorni dominerà l'intera Italia. Lo farà - come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - per molti giorni ancora e con temperature che, essendo soprattutto le prime della stagione di questo livello, metteranno a dura prova il fisico delle persone, specie di anziani, bambini e pazienti affetti da malattie cardio-circolatorie o respiratorie.
Ogni tanto, però, ed ecco il perché del nome "Giuda", attraverso le maglie del potente anticiclone filtreranno correnti di aria più fresca che, specie al nord e sui rilievi centro-meridionali, potrebbero portare qualche conseguenza.
Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere, sempre sulla base delle previsioni de ilmeteo.it
SITUAZIONE - Nel periodo in questione l'anticiclone africano Giuda dominerà l'Italia intera, ma inizierà a subire un temporaneo indebolimento attorno al 14/15 Giugno.
PREVISIONI DEL TEMPO - Giornate soleggiate e via via più calde su tutte le regioni. Da segnalare soltanto passaggi instabili al Nord forieri di temporali, soprattutto Mercoledì 14 e Giovedì 15, sugli Appennini sia Giovedì che Sabato.
VIOLENTI TEMPORALI IN PIANURA PADANA - Mercoledì 14 la Pianura Padana, specie di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e parte del Veneto, sarà attraversata da violenti temporali, accompagnati da grandine e possibilità di trombe d'aria (o tornado, ndr). Prestare attenzione!!
TEMPERATURE ROVENTI - Valori termici via via più caldi e con misurazioni vicine ai 38° in Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia, Gargano, Barese e Materano e zone interne della Sicilia.