Nicola Ottaviani, sindaco uscente di Frosinone, vola a vele spiegate verso una strepitosa vittoria al primo turno, unico caso in Italia per i sindaci uscenti andati tutti al ballottaggio. Il primo cittadino, esponente del centrodestra, quando le schede scrutinate sono al 30%, accelera sempre di più totalizzando, al momento, 4329 voti per una percentuale pari al 54,81. Fabrizio Cristofari, lo sfidante del centrosinistra, è lontano anni luce, fermo com'è a quota 2204 voti pari al 27,57. E poco fa, forse in preda alla delusione, Cristofari ha lasciato il proprio comitato elettorale esprimendo il desiderio di voler andare a casa a dormire.

Dietro di loro praticamente il vuoto. Al terzo posto si attesta per ora Christian Bellincampi del Movimento 5 Stelle con 599 voti (7.32%), quarta piazza per Stefano Pizzutelli: 429 voti pari al 5.24%, quinta per Giuseppina Bonaviri: 221 voti (2,7%) e ultimo posto per Fernando Incitti: 187 voti (2,27%).

E proprio in questi minuti Ottaviani è venuto a trovarci in redazione per un brindisi augurale ed un risultato che appare ormai scontato. Strette di mano e sorrisi per tutti e un grande e reciproco "in bocca al lupo".