Inferno nel treno Italo bloccato sui binari dell'alta velocità nel tratto compreso tra Morolo e Anagni. Disagi ma soprattutto temperature quasi impossibili da reggere per gli oltre 400 viaggiatori che hanno preso stamattina a Napoli il convoglio Italo diretti a Roma. Bloccati all'interno dei vagoni per un guasto tecnico e con il climatizzatore fuori uso. Soccorso straordinario per due bimbi, uno di tre anni e l'altro di appena venti giorni.

Attimi preziosi che hanno dettato le modalità di un'operazione straordinaria: il medico e il tecnico dell'elisoccorso del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) si sono calati con il verricello, mentre il Pegaso 33 era in volo sopra il treno, per raggiungere i due bimbi. Una prima visita e l'accertamento delle condizioni per poi trasportarli in braccio per alcune centinaia di metri. Così sono stati caricati su un'ambulanza che, a sua volta, ha portato i piccoli ad Anagni dove ad attenderli c'era il Pegaso 12 del 118 che ha trasportato il più grande al Bambino Gesù.
Per consentire una discesa in totale sicurezza del medico e del tecnico del Soccorso Alpino è stata sospesa l'elettricità dei cavi presenti nella zona.

PER LA RICOSTRUZIONE COMPLETA LEGGI QUI