Era in sella alla sua bici quando ha perso l'equilibrio mentre stava giocando in giardino. Grave un bambino di dieci anni del Cassinate. Una tragedia che si è consumata in pochi istanti, sotto gli occhi dei genitori. Il piccolo ha infatti riportato nella caduta ben due ematomi cerebrali che hanno fatto salire il livello d'allerta, rendendo necessario il trasferimento al Gemelli in eliambulanza.

La ricostruzione

La dinamica dell'incidente è ancora in fase di ricostruzione. Pochi momenti frammentati e concitati quelli riferiti dai familiari ai medici del Santa Scolastica che per primi hanno visitato e stabilizzato il paziente: da una prima analisi sembrerebbe che il bambino abbia perso improvvisamente il controllo della sua bici finendo per rovinare a terra con violenza. E nella caduta abbia battuto il volto e la testa anche contro una inferriata in ferro.

La corsa all'ospedale, subito dopo aver allertato il 118, è stata forsennata: ogni istante guadagnato avrebbe potuto fare la differenza. Una volta al Santa Scolastica il piccolo è stato visitato: riscontrati ben due ematomi cerebrali, ne è stato disposto l'immediato trasferimento a Roma, in eliambulanza. Accanto a lui, sull'elicottero, è stata fatta salire anche la mamma che non lo ha lasciato solo neppure per un istante.

Sale ora l'ansia per conoscere le sue condizioni: se gli ematomi dovessero iniziare a diminuire di volume, il rischio vita inizierebbe a rientrare. Diversa la situazione nel caso in cui gli ematomi non dovessero accennare a diminuire: in quel caso in pericolo risulterebbero le stesse funzioni vitali.

Bimbo batte la testa in giardino cadendo dalla bici. E rischia la vita. È successo oggi pomeriggio nel Cassinate dove un bambino di 10 anni ha perso l'equilibrio e ha battuto la testa. Immediata la richiesta della famiglia che ha allertato il 118. Forte la paura che non potesse farcela. Il piccolo è stato visitato al Santa Scolastica e trasferito a Roma. Attesa per conoscere le sue condizioni.

di: Carmela Di Domenico