Ordinanza sindacale di limitazione degli orari delle attività di vendita e somministrazione di bevande alcoliche in occasione degli eventi estivi. Si comincia da sabato. Le aree interessate sono Piazzale Collepero, Via G. Marconi, Via XX Settembre, Piazza Filetico, Piazza Matteotti, fermo restando il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni sedici nei pubblici esercizi, già previsto e punito dall'articolo 689 del Codice penale.

Ecco le disposizioni: divieto del consumo delle bevande contenute in recipienti di vetro, plastica e/o contenitori di latta, al di fuori dei locali e delle aree dei pubblici esercizi o nelle aree pubbliche esterne dalle 14 di domani fino alle 24 del 4 giugno, dalle 14 del 10 giugno alle 24 dell'11 giugno, dalle 14 del 16 giugno alle 24 del 18 giugno. Mentre dalle 01.00 alle 06.00 del 04-11-17-18 giugno c'è il divieto, in tutto il territorio comunale, della vendita e somministrazione da parte dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali su aree pubbliche, di bevande alcoliche e/o superalcoliche in qualsiasi contenitore.

Un provvedimento che era stato già preso durante i festeggiamenti del patrono Sant'Ambrogio e che, molto probabilmente, si è reso necessario anche dopo le polemiche dei giorni scorsi di cittadini che lamentano la cattiva abitudine, soprattutto negli orari notturni, di vandali che lanciano bottiglie di vetro e non solo. L'ultimo episodio nello scorso week end quando ignoti dal Vascello hanno lanciato bottiglie finite in strada, in via Alfonso Bartoli, e sui balconi di alcuni palazzi. E proprio sulla necessità di prolungare l'ordinanza era intervenuto, l'altro ieri, anche il consigliere d'opposizione Marco Valeri.