Il Venezuela vive giorni e ore drammatiche: il paese sud americano da tempo è scosso fin nelle viscere da una crisi economica senza precedenti che ne sta minando le già precarie condizioni sociali e politiche. Una situazione esplosiva, che è già sfociata in tragici scontri tra le forze governative e la popolazione. Una nazione in fiamme, nella quale vivono anche molti ciociari, lì presenti prevalentemente per motivi di lavoro ma anche per svago. A loro, che stanno vivendo una situazione molto difficile dalla quale al momento è arduo capire come e se riusciranno ad uscire, la Ciociaria, le istituzioni locali, la società civile, si stringono in un abbraccio simbolico manifestando la propria vicinanza sia alla comunità ciociara sia alla popolazione locale.
A mobilitarsi è anche il mondo dello sport. Stasera, ad esempio, in occasione dell'ultima giornata del massimo campionato di Serie A, a rivolgere un pensiero speciale al Venezuela sarà il Crotone. La squadra calabrese sarà impegnata in casa, alle 20.45, contro la Lazio in una gara decisiva per la permanenza nell'olimpo del calcio italiano. Ma sebbene la testa sia a questo match dal quale dipendono le sorti del futuro calcistico della compagine rossoblu, la società calabrese non è comunque restata indifferente davanti agli eventi extra campo: e così nel pre-partita della sfida contro i biancocelesti, infatti, i calciatori di casa scenderanno in campo con una maglia dedicata al Venezuela. Ma con un pensiero speciale anche alle vittime dell'attentato di Manchester di pochi giorni fa.
Come riporta il sito ufficiale del Crotone, il direttore generale Raffaele Vrenna Jr. ha diretto la propria solidarietà verso il popolo venezuelano e verso le vittime dell'attentato avvenuto a Manchester: "Sono accadimenti apparentemente lontani, davanti a cui è comprensibile sentirsi smarriti e impotenti, ma il calcio avvicina la gente e riduce le distanze. Al di là della retorica, il nostro cuore è vicino a questi nostri fratelli: a tutti loro - in Venezuela e a Manchester - giunga un nostro affettuoso pensiero". Le maglie speciali, riportanti la scritta "Fuerza Venezuela, vamos", saranno vendute all'asta. Il ricavato sarà devoluto ad un'associazione umanitaria impegnata sul territorio venezuelano.