Giovedì, in occasione dei festeggiamenti della patrona Santa Maria Salome, la reliquia trafugata anni fa dalla cella della Scala Santa, tornerà al suo posto. Alle 17.30 la conferenza stampa alla presenza dei carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio artistico di Cosenza, del vicario generale della diocesi monsignor Giovanni Di Stefano, del rettore della basilica don Angelo Maria Oddi, del sindaco Simone Cretaro e di rappresentanti delle confraternite. Alle 19 la celebrazione eucaristica, durante la quale la reliquia sarà riposizionata nella Scala Santa. Una bella notizia per i cittadini che attendono l'evento. La reliquia, una spina della corona di Gesù e una parte della spugna imbevuta di aceto che i soldati romani posero sul suo costato, trafugata anni fa, venne ritrovata nel 2014 dai carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio artistico di Cosenza. Nell'ottobre di tre anni fa, i carabinieri denunciarono un giovane calabrese con l'accusa di ricettazione.

Secondo le accuse avrebbe venduto le reliquie su eBay, a un prezzo compreso tra 5.000 e 10.000 euro. I carabinieri perquisirono la sua abitazione e recuperarono le reliquie attribuite a Cristo, trafugate anni fa dalla cella della Scala Santa di Veroli. Gli oggetti erano corredati di una pergamena autenticata dalla firma del cardinale di Veroli, che ne attestava l'autenticità. La scoperta dell'assenza della reliquia era stata segnalata dal rettore don Angelo Maria Oddi, durante una ricognizione delle opere del patrimonio artistico. «Grazie a Dio e con l'apporto straordinario dei carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio artistico - ha sottolineato don Angelo Maria Oddi - si sta cercando di recuperare tutto il patrimonio artistico trafugato o venduto indebitamente anni fa. "Un'emorragia" che si è protratta nel tempo. Nel pomeriggio di giovedì prossimo si terrà una conferenza per la restituzione della reliquia, nella speranza, inoltre, che altri pezzi che mancano possano tornare nel patrimonio artistico».

Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, domani mattina alle 10 la Santa Messa in suffragio dei Caduti, alle 18.30 vespro solenne nella cattedrale di S.Andrea e processione con il busto della Patrona, liturgia dell'apertura della Porta Santa. Alle 19 Messa Solenne presieduta dal vescovo Ambrogio Spreafico. Al termine la processione con la statua di Santa Maria Salome. Giovedì le Messe alle 7.30 e 8.30. Alle 10.30 Messa solenne. Alle 19 celebrazione presieduta da monsignor Di Stefano, al termine processionalmente verrà riaccompagnato il busto della patrona nella tesoreria della cattedrale.