E' scomparso sette anni fa, senza lasciare alcuna traccia e senza più dare notizie di sé. Era il 17 maggio del 2010 quando Gianluca De Parasis, all'epoca 22enne, residente nel piccolo centro ernico di Collepardo, a pochi chilometri da Alatri, uscì di casa senza essere visto da nessuno e svanendo nel nulla. Le ricerche del ragazzo, nell'immediatezza dei fatti frenetiche e intense, lentamente si sono affievolite fino ad essere definitivamente interrotte, da anni. Non per questo amici e parenti hanno cessato di alimentare la speranza di rivederlo, di riabbracciarlo o almeno di sentirlo e sapere se sta o meno bene. 

Un auspicio, quello che Gianluca si sia semplicemente allontanato di casa al solo fine di cambiare vita, di andarsene lontano, di staccare completamente con il contesto nel quale era fino ad allora vissuto, è forte in tutti quanti non lo hanno dimenticato. E che nei giorni scorsi, in coincidenza con la ricorrenza del settimo della scomparsa, lo hanno voluto ricordare ricordando alla collettività quanto accaduto sette anni fa. 

Lo ha fatto anche il comune di Collepardo, che nel suo sito ufficiale ha una sezione nella quale sono pubblicate una foto del giovane e un appello al suo ritorno: "Caro Gianluca - è scritto nella nota - il 17 maggio 2010 sei improvvisamente scomparso senza lasciare traccia, e da allora nessuno dei tuoi amici e dei tuoi compaesani ti ha dimenticato.Ovviamente tu - come tutti - puoi fare della tua vita ciò che vuoi e puoi andare dove desideri: la tua famiglia e tutti i collepardesi ti chiedono solamente di far sapere che stai bene. Puoi farlo utilizzando i numeri di telefono o gli indirizzi email che conosci, oppure - se vuoi - anche l'email di questo sito: ragioneria@collepardo.it. Sappi che chi risponderà alla tua chiamata o riceverà il tuo messaggio saprà rispettare le tue scelte.

Fatti sentire. Ciao".