Arriva Hannibal, l'anticiclone che porterà caldo su gran parte dell'Italia con temperature ben al di sopra della media stagionale. Hannibal è stato previsto dagli esperti de ilmeteo.it che annunciano giorni di fuoco, specie nel fine settimana, per la gioia di quanti si preparano ad un fine settimana al mare o comunque fuori porta. 

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

SITUAZIONE - La discesa del flusso perturbato atlantico fin verso la Penisola iberica favorisce la risalita di un promontorio nordafricano, l'anticiclone Hannibal, ma i venti umidi meridionali porteranno diffusa instabilità al Nord e parte del Centro-Sud.

10-11 maggio - Dalla sera di mercoledì iniziano a soffiare venti di Scirocco. Molte nubi al Nord e parte del Centro-Sud, ma con piogge su Piemonte e alta Lombardia. Giovedì molto nuvoloso su tutta Italia, precipitazioni al Centro-Nord, più occasionali al Sud.

12-14 maggio - Venerdì, temporali al Nord, più sole al Centro-Sud. Sabato, più sole ovunque, ma temporali sull'arco alpino occidentale. Domenica, temporali al Nord.

TEMPERATURE - Valori termici in graduale aumento su tutte le regioni, ma più apprezzabile al Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30° in Sicilia.