Grave incidente ciclistico durante la 5 gran fondo Città di Fiuggi "Valerio Agnoli" II ° prova del circuito regionale "Pedalatium". Un partecipante cade durante il transito in territorio di Trevi e per le gravi ferite viene elitrasportato all'Umberto Primo di Roma.
Il percorso 2017 presentava alcune novità come l'inedita salita della Prenestina Vecchia verso Acuto, dove si è svolta la crono a squadre o la bellissima ascesa verso Rojate dal versante Prenestina, dove è stata svolta la crono individuale, con il gradito ritorno della amatissima salita dei Monasteri da Subiaco a Jenne. E proprio durante questo tragitto si è verificato l'incidente, con il ciclista trasferito a Roma.
La caduta del ciclista
Il fatto è accaduto questa mattina, intorno alle 11 mentre si disputava la 5° Gran Fondo di ciclismo "Città di Fiuggi", che in quel momento stava attraversava il territorio di Trevi nel Lazio, in un tratto in discesa abbastanza pericoloso per i tanti avvallamenti presenti e per una curva, veramente brutta, dove il ciclista romano è scivolato andando a finire addosso al guardrail. Da subito le condizione dell'atleta romano sono sembrate gravi e così, dopo aver allertato l'ambulanza della Confraternita della Misericordia di Trevi, giunta immediatamente sul posto il medico di gara, ha ritenuto opportuno chiamare l'eliambulanza del 118 che giunta sul posto, nell'apposita piazzola presso il campo sportivo, è poco dopo atterrata. Nel frattempo il ferito era stato prelevato dai sanitari sull'ambulanza in attesa di trasferire l'uomo a bordo dell'elicottero. Il ferito così, dopo le procedure necessarie, è stato in barella trasportato sull'eliambulanza, che lo ha trasferito all'Umberto 1° di Roma per gli accertamenti del caso. L'uomo ha riportato gravi traumi e ferite. Durante tutto il tempo di questa operazione i carabinieri della Stazione dei carabinieri di Trevi, con il maresciallo Salvatore Nicotra e quelli della stazione di Filettino, giunti subito dopo l'incidente, hanno provveduto a gestire il traffico e quanto di loro competenza sempre con molta professionalità.