Gli studenti del Liceo "Giovanni Sulpicio" di Veroli del Dirigente Scolastico dott. Salvatore Cuccurullo, protagonisti del progetto di alternanza scuola/lavoro intitolato "Prevenzione e Sicurezza negli Stadi – Un percorso di Formazione ed Educazione alla Legalità nel mondo dello sport", hanno vissuto con i poliziotti del I Reparto Mobile di Roma, diretto dal Primo Dirigente dott. Claudio Mastromattei, l'esperienza addestrativa degli "specialisti" dell'ordine pubblico.

Gli operatori del Reparto Mobile operano su tutto il territorio nazionale e sono impegnati principalmente per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni di piazza o sportive e di soccorso nelle grandi emergenze. Gli Agenti sono sottoposti ad uno specifico addestramento psico-fisico adeguato per sostenere situazioni a diretto contatto con i manifestanti o in caso di intervento in scenari devastati da grandi calamità.

I liceali ed i docenti, accompagnati dal Questore di Frosinone, dr. Filippo Santarelli promotore del progetto, con il primo Dirigente dott.ssa Antonella Chiapparelli ed il Sost. Comm. Stefano Mancini in qualità di tutor, hanno assistito in palestra agli "allenamenti" dei poliziotti, impegnati anche nel circuito Red Man, per "esercitarsi" a gestire lo stress che potrebbe scaturire da alcuni contenti operativi. Dopo la funzionalità dello schieramento della "squadra", gli studenti hanno partecipato all'addestramento dei cani "antiesplosivi", per poi visitare, nel parco auto, i mezzi speciali per l'ordine pubblico in dotazione ai reparti.