La chiesa di San Rocco, a Castrocielo, non sarà più aperta ad ogni ora del giorno. Tutto per colpa dei ladri. La decisione di chiudere il piccolo tempio sacro nelle ore di minore affluenza, per esempio nel pomeriggio, è stata presa da don Natalino dopo il furto registrato sabato tra le 13 e le 15 nella chiesetta che si impone nella centrale e ampia piazza, all'ingresso del paese. Ignoti hanno infatti portato via, facendola in barba a un paese intero, non un ex voto facilmente occultabile o comunque un oggetto dalle dimensioni ridotte. Chi è entrato nella chiesa dal grande valore artistico ha persino ignorato del tutto le opere ivi presenti e ha ben pensato di portare via un intero candeliere con annessa cassetta delle offerte. Vista la grandezza e il peso della struttura in ferro, potrebbe essere stato più di un ladro ad aver trafugato le elemosine, magari caricando il candeliere su un'auto di grosse dimensioni o su un furgoncino per poi scomparire.

Chiunque abbia deciso di mettere a segno il colpo ha sperato di poter racimolare una somma dignitosa. E invece, per loro sfortuna, all'interno vi era una somma irrisoria. Il candeliere era infatti stato di recente posizionato davanti alla sacra effigie della Madonnina di Fatima. accanto alla venerata statua di San Rocco. Le offerte del periodo pasquale erano state già recuperate. Ma chi ha agito probabilmente non doveva averne contezza e ha sperato in una somma sicuramente più alta. Probabilmente non stiamo parlando di un fedele, abituato ai ritmi e alle consuetudini della comunità parrocchiale. La sorpresa, comunque, sarà stata piuttosto amara.

L'appello durante l'omelia

Dopo aver presentato una denuncia ai carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, don Natalino ha deciso di rivolgere un appello ai fedeli proprio durante l'omelia domenicale. È impossibile, vista la centralità della chiesa e soprattutto le dimensioni dell'oggetto trafugato, che nessuno - ma proprio nessuno - abbia visto nulla. L'invito del parroco è quello di segnalare alle forze dell'ordine qualunque cosa, anche apparentemente irrilevante. Poi, in seconda battuta, di aprire bene gli occhi: è infatti plausibile che i ladri - una volta scardinata la cassetta delle elemosine - abbiano poi gettato la struttura sventrata in qualche zona di campagna. Intanto, come diretta conseguenza dell'episodio, don Natalino sta studiando nuovi orari d'apertura della chiesa che chiuderà le porte in fasce di minore affluenza. Oltre a quelle legate alle funzioni religiose e nella prima parte della giornata, durante il pomeriggio la chiesa potrebbe restare chiusa. Per colpa dei ladri.