L'agente di polizia municipale non ha fatto in tempo a bloccare l'ennesimo automobilista che è passato con il semaforo rosso nel pieno centro di Sant'Apollinare, ma finora ben quattro autisti sono stati immortalati dalla telecamera della videosorveglianza che controlla ciò che succede lungo la strada provinciale che attraversa il piccolo centro della valle dei santi. Nelle ultime settimane, sono state dunque elevate quattro multe di oltre cento euro ciascuna.

«Non è davvero tollerabile che gli automobilisti non siano consapevoli che nelle adiacenze del punto in cui è installato il semaforo e a terra sono disegnate le strisce pedonali sorge un edificio scolastico. Anzi – ha precisato il sindaco di Sant'Apollinare, Enzo Scittarelli – le ultime multe sono state comminate anche perché la telecamera mostra chiaramente che alcune automobili sfrecciano, nonostante la luce rosso brillante del semaforo, mentre sulle strisce bianche attraversano degli studenti. Fatto di una pericolosità gravissima».

Quindi, il sindaco Scittarelli annuncia che presto saranno posizionate su tutto il territorio comunale almeno un'altra decina di telecamere, nell'ambito di un più ampio progetto di sicurezza e controllo del comune "di passaggio" e di contenimento di atti di vandalismo del patrimonio pubblico.

«Le telecamere ci consentiranno di intensificare la presenza del Comune e di rendere più sicuri i nostri cittadini, sia contro i reati che riguardano l'abbandono di rifiuti e la tutela dell'ambiente, che eventuali "presenze no desiderate", o, come nel caso di questi automobilisti "distratti", contro l'incolumità pubblica», ha puntualizzato Enzo Scittarelli.