Erano 20 i carabinieri impegnati ieri notte ad Alatri per il servizio teso a contrastare il fenomeno dell'assunzione dell'alcool soprattutto da parte dei più giovani. I militari nel corso della serata hanno generalizzato nei luoghi della "movida" cittadina 108 persone e controllato 42 veicoli e 3 esercizi pubblici.

In particolare l'attenzione è stata rivolta ad alcuni locali del centro storico e nei vicoli adiacenti, trasformati in "vespasiani" di fortuna, poiché - a dire degli avventori - i servizi igienici dei locali, a volte anche chiusi, non riuscivano a soddisfare le esigenze fisiologiche. Questo provocava dei veri rivoli di urina che scendevano a valle, mettendo in pericolo l'igiene pubblica.

Nel corso dell'operazione, i militari dell'Aliquota Radiomobile deferivano in stato di libertà, per guida in stato di ebrezza alcolica, due persone del luogo, sorprese alla guida delle rispettive autovetture in evidente stato psico-fisico alterato dall'assunzione di sostanze alcoliche. Le stesse sottoposte ad accertamenti tecnici, evidenziavano un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalle vigenti normative. I documenti di guida venivano pertanto ritirati ed inviati alla Prefettura di Frosinone per la relativa sospensione.

Inoltre un ventitreenne è stato sorpreso dai militari mentre, in preda ai fumi dell'alcool, infastidiva i passanti. Il ragazzo è stato denunciato per ubriachezza molesta.