Nelle città di oggi, così come a Frosinone, trovare parcheggio è sempre un'impresa e spesso la faccenda si complica quando i posti disponibili sono contornati dalle strisce blu. Scendiamo dalla macchina, magari di fretta, magari in ritardo per un appuntamento, e dobbiamo trovare la colonnina del parchimetro per il ticket. E se non abbiamo monete? Come facciamo a pagare? Casomai con il bancomat. Peccato che molti parchimetri il bancomat non ce l'abbiano. Da oggi, però, potete stare più tranquilli, perché in base a una sentenza del Giudice di Pace di Fondi del 21 febbraio, se la colonnina è sprovvista di bancomat, l'automobilista è autorizzato a non pagare il posteggio. La sentenza recepisce una norma della legge di stabilità dello scorso anno ed è stata mossa da un ricorso fatto da un praticante avvocato, evidentemente fresco di studi, che aveva lasciato la sua macchina in zona Porta Roma.

La decisione del giudice potrebbe avere effetti in tutto il territorio nazionale e nel caso non lascerebbe indisturbato il capoluogo dove, a ben vedere, ci sono molti parcometri senza bancomat. Un esempio è quello di via Alcide De Gasperi. Tuttavia, il problema è anche più ampio: bisogna infatti considerare il caso di una persona che dovesse trovarsi con un bancomat scarico e, sfortunatamente, anche sprovvista di monete. In quel caso cosa può fare? Procurarsi gli spiccioli attraverso un cambiamonete. Facile a dirsi, difficile a farsi, se non vi sono cambiamonete affianco alle colonnine. Anche nella nostra città i cambiamonete vicino alle colonnine sono un miraggio. Non se ne vedono nella parte alta di Frosinone, neanche nei punti nevralgici di via Aldo Moro e dello Scalo. Uno però lo si trova sotto il grattacielo (lato via Marco Tullio Cicerone). Allora, viene da chiedersi se non sarebbe giusto dare l'opportunità di pagare pure con le banconote. La sentenza del giudice di pace, infatti, solleva anche questo tema, e si aggiunge a quella dello scorso aprile 2016 in cui a Treviso il Giudice di Pace aveva confermato che la multa non è dovuta se il ticket è scaduto: «Chi parcheggia sulle strisce blu per un tempo maggiore rispetto a quello pagato e indicato sul ticket posizionato sul cruscotto, non può, infatti, essere sanzionato per violazione del codice della strada: al trasgressore dovrà semplicemente essere applicato un sovrapprezzo in relazione al tempo extra».

C'è la possibilità, quindi, che nei prossimi tempi il numero di multe diminuisca, anche perché la norma della legge di stabilità obbligava, dal primo luglio scorso, i Comuni a dotarsi di parchimetri utilizzabili anche con il bancomat. Le amministrazioni non si sono ancora adeguate, neanche quella di Frosinone, ma l'assessore ai trasporti Flora Ferazzoli ha dichiarato di essere disponibile a un rinnovamento dei dispositivi, ritenendo giusta la norma.