Una volante della Polizia e una dei Carabinieri una affianco all'altra. A pochi metri la Guardia di Finanza e i vigili urbani. Tutte le Forze dell'Ordine sono schierate all'ingresso del Municipio e stanno creando non poca curiosità. In molti, da questa mattina, si chiedono cosa stia succedendo in Municipio. Alcuni pensano si tratti di una importante operazione negli uffici del Comune. Altri, dopo i terribili fatti di Londra, hanno sospettato che quello schieramento servisse per meglio tutelare la casa municipale e tutta la cittadinanza.

Non si tratta, in realtà. di nulla di tutto questo. Non è un'operazione anti-terrorismo ne tantomeno le Forze dell'Ordine stanno indagando su qualche elemento "scottante" con un'operazione congiunta negli uffici del Comune.

Semplicemente, dopo che all'alba di oggi sono stati rimossi i banchi di frutta nella zona del Colosseo con tanto di sequestro alle baracche - operazione congiunta di Polizia locale e Forze dell'Ordine dopo le sanzioni fatte scattare proprio dagli amministratori a chi non era in regola - il Municipio è diventato "sorvegliato speciale" per evitare eventuali ritorsioni e scontri. Da questa mattina dunque sulla casa municipale e su piazza De Gasperi vigilano polizia, carabinieri e guardia di finanza. Per una maggiore sicurezza di tutti.