«L'arrivo di un numero di rifugiati maggiore, pregiudicherebbe la possibilità di integrazione», con queste parole il Partito Democratico di Anagni si è rivolto con una lettera al prefetto di Frosinone, la dottoressa Emilia Zarrilli, per esprimere la propria perplessità circa la possibilità che in città arrivino altri profughi. Nella missiva a firma del segretario cittadino Francesco Sordo, dell'assessore al Bilancio Aurelio Tagliaboschi, dei consiglieri comunali Egidio Proietti, Maurizio Bondatti e Sandra Tagliaboschi, i democratici hanno richiesto che Anagni non venga caricata di altri arrivi.
«La città sta già dando molto, in una congiuntura sociale ed occupazionale negativa. Un eventuale maggior numero di profughi significherebbe difficoltà enormi nelle politiche di integrazione. Chiediamo che ciascuno faccia la sua parte in Provincia di Frosinone, secondo un sistema di corresponsabilità che deve vedere tutti impegnati nell'accoglienza e nell'integrazione. Per questo ci rivolgiamo al Prefetto perché faccia tutto quanto è in suo potere».
«Il nostro partito –hanno proseguito gli esponenti Dem- si è fatto promotore in Europa, in questi anni, di una battaglia per la sostenibilità dell'accoglienza e per la proporzionalità degli sforzi di ciascun partner europeo. Crediamo che a livello territoriale valga lo stesso principio. Solo così si potrà garantire la tenuta sociale delle nostre comunità, la giusta integrazione di chi fugge da guerre e povertà, la tutela della dignità delle persone».
Arrivo di nuovi profughi? Il Pd sulle barricate e scrive al Prefetto
Anagni - La lettera firmata del segretario cittadino, assessore al Bilancio e i consiglieri comunali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP