Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, nella giornata di ieri, personale del Commissariato di Cassino ha istituito 4 posti di controllo, identificando oltre 60 persone e verificando la regolarità di circa 40 veicoli.

In modo particolare un quadriciclo, guidato da un 18enne dell'hinterland cassinate, risultava essere stato modificato, con riflessi negativi sui requisiti della sicurezza: i nuovi pannelli interni, posti in sostituzione degli "originali", avevano infatti ridotto drasticamente lo spazio all'interno del veicolo tanto da compromettere la guida dello stesso, nonché l'incolumità degli occupanti. Scattava dunque la relativa contravvenzione per violazione al Codice della Strada, con segnalazione anche al competente Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri per la revisione straordinaria del veicolo.

La Polizia di Stato invita, pertanto, a non effettuare modifiche o manomissioni per il solo "effetto" estetico o per aumentare la potenza e la velocità del mezzo, perché la minicar può diventare una vera e propria "trappola" mortale. L' "educazione stradale" è una delle finalità prioritarie della Polizia di Stato impegnata da sempre in campagne di sensibilizzazione, per diffondere la cultura del rispetto delle regole e della sicurezza stradale tra i giovani.