Chiusura amministrativa per lo Sky Blue di Cassino. È potenzialmente "pericoloso" perché frequentato da soggetti dediti allo spaccio: così è il secondo bar costretto ad abbassare le saracinesche, nel giro di poche settimane. E ieri mattina, verso le 12, gli agenti sono andati a notificare il provvedimento al titolare che assolutamente non è indagato. È stato il questore a decidere la sospensione dell'autorizzazione amministrativa all'esercizio pubblico.

La chiusura temporanea dell'attività, disposta per 15 giorni, è legata a motivi di ordine e sicurezza pubblica ed è scaturita in seguito a un'intensa attività di polizia finalizzata al contrasto dello spaccio di droga. A motivare l'adozione del provvedimento vi è l'abituale frequentazione del locale da parte di "pregiudicati", con a carico numerosi precedenti, soprattutto in materia di stupefacenti.

Altro non è che l'articolo 100 del Tulps che dispone che la misura di pubblica sicurezza della sospensione della licenza possa intervenire, tra i vari casi, "qualora il locale sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose" o, comunque, se il comportamento costituisca "un pericolo per l'ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini".

Serrate, negli ultimi mesi, le indagini da parte degli uomini agli ordini del vice questore Tocco. Nel mirino soprattutto i locali. Tra le criticità rilevate dal personale del Commissariato vi è anche la particolare posizione del bar, posto nelle vicinanze di istituti scolastici, tra cui anche una materna e una elementare, che amplificano la grave turbativa all'ordinato e sicuro svolgimento della vita sociale del luogo. Ma soprattutto, l'adozione dell'atto vuole essere un chiaro segnale per chi, anche nell'esercizio di un'attività commerciale, non rispetta le regole o non si adopera per farle rispettare, nonché la risposta puntuale della Polizia al bisogno di sicurezza dei cittadini. E visto chele indagini sono serrate e i controlli hanno già toccato una ventina di bar non si escludono altri provvedimenti simili.