<A volte ci sono cose del Vangelo che non capiamo, a volte siamo troppo giovani o inesperti, o non ascoltiamo abbastanza bene. Oggi vogliamo proporvi il nostro modo di "ascoltare" la Parola di oggi>. Questo il messaggio sulla pagina Facebook della parrocchia del Sacro Cuore di Ferentino.  Ma la cosa che non passa di certo inosservata è il video con la scritta "Tg catechismo". 

E l'idea di coinvolgere le giovani generazioni al catechismo, alla lettura del Vangelo, proprio attraverso strumenti a loro molto conosciuti, è stata davvero brillante. 

<Nel periodo della quaresima le parrocchie della Madonna degli Angeli e del Sacro Cuore di Ferentino sul modello della Chiesa in uscita, che Papa Francesco più volte ci ha invitato a ripensare, hanno deciso di fare il catechismo in maniera diversa - sottolinea don Francesco Paglia - Coinvolgendo le famiglie. Ma coinvolgendole in pieno titolo>. 

I ragazzi fanno catechismo in famiglia, ogni sabato a turno una famiglia ospita l'intera classe di catechismo a casa e partecipa così con i catechisti all'incontro. 

<È stato un modo pensato per poter coinvolgere anche le famiglie nella formazione dei loro figli e formare così anche loro ai sacramenti. Ogni gruppo mette a frutto i talenti che sono presenti tra i ragazzi, chi anima la messa della domenica in modo particolare, chi... ha deciso di evangelizzare tramite Facebook>. 

Su iniziativa di Greta Bondatti il suo gruppo ogni sabato si impegna nel Tg catechismo. Un video in cui i ragazzi fanno notizia sul Vangelo della domenica. 

<Queste sono solo alcune delle iniziative che stiamo proponendo nelle parrocchie in questo tempo forte - conclude don Francesco - perché il Signore ci faccia vivere la conversione come ritorno a Lui tutti insieme. Sacerdote, catechisti, genitori e figli>.